OLÉ – Oltre l’editoria

OLÉ – Oltre l’editoria

XM24
Candidati

Dal 24 al 26 maggio 2019 a Bologna avrà luogo il festival OLÉ – Oltre l’editoria.

Il festival sarà anche quest’anno una tre giorni di auto produzioni, editoria indipendente, workshop, mostre, incontri e musica.

LA CALL

Abbiamo mai letto un’immagine? Ci siamo mai sorprese quando ciò che vedevamo comunicava qualcos’altro rispetto alla sua forma? Siamo giornalmente circondati da un linguaggio mediatico violento, in cui spesso forma e contenuto collassano su loro stessi smascherando la vacuità di entrambi. Di fronte a messaggi che si limitano al botta e risposta e alla riduzione della complessità in un “pro” e “contro”, sentiamo di essere altro, vogliamo dire altro e sappiamo farlo in un altro modo.
In questi anni abbiamo dato spazio alle autoproduzioni per parlare di sé, ma crediamo fortemente che siano il mezzo con cui é possibile far circolare un messaggio, un’idea, un’azione dal basso. Lo strumento é motore di azioni multiple. Scateniamole!
In un mondo che costringe alla binarietà del pensiero e alla semplicistica scelta tra “opzione 1” e “opzione 2”, la nostra risposta é OLÉ 3: verso modi terzi di comunicare. Come raccontare la realtà quando la sua interpretazione è dominata da un linguaggio superficiale, vittima di semplificazioni e banalità? Vogliamo provare a farlo insieme, attraverso un linguaggio laterale tutto da indagare, tra il gioco e l’enigma, la parola e l’immagine. Non basta leggere un messaggio per averlo compreso, non bastano le parole per comunicare.

Questo è REBUS, e ciò che diciamo è nascosto in un disegno che può sembrare tutt’altro!

__________

INFORMAZIONI PRATICHE

La partecipazione con o senza stand è gratuita, non è richiesto alcun contributo economico e nessuna percentuale o altro su eventuali incassi.

Il festival si terrà nello spazio sociale autogestito XM24, via Fioravanti 24 – Bologna, nei giorni 24-25-26 maggio 2019.

Venerdì 24 dalle 17:00 alle 2:00;
Sabato 25 dalle 14:00 alle 1:00;
Domenica 26 dalle 12:00 alle 19:00.

Orari di chiusura flessibili per espositori, liberi di restare o di smontare prima.
Come ogni anno la call di Olé è aperta e non selettiva, ci permettiamo di fare una scelta solo per esporre autoproduzioni che restino nell’ambito del festival (quindi stampa, illustrazione, editoria, zines…).
Per aiutarci nell’organizzazione, vi chiediamo di dare l’adesione ENTRO L’8 MAGGIO inviando una mail a xmole@oziosi.org con:
nome singolo/collettivo – e-mail – cell (facoltativo) – sito / blog/ file (qualcosa che ci faccia capire ciò che sarà il tuo banchetto, max 20MB) – breve presentazione (max.500 battute).

Di cosa hai bisogno per il tuo banchetto? Siamo uno spazio autogestito, autogestiamoci insieme! A Xm c’è illuminazione anche la sera, ma se necessiti di lampade e prolunghe è meglio portarle con te. Se puoi anche portare un tuo tavolino ti chiediamo di specificarlo nella mail.

Quest’anno vorremmo dare maggiore spazio anche all’editoria in un area dedicata esclusivamente ad essa, pertanto se sei un’editrice/editore non esitare a contattarci!
…………………….
Per maggiori informazioni, richieste o altre eventuali proposte, contattateci a xmole@oziosi.org
Locandina: ANNACRO

Candidati