Design per la città “lenta”

Design per la città “lenta”

District ~ Isola Design District ~ Poli.Design
Candidati

workshop di DESIGN PER LA CITTÀ “LENTA” 
Il progetto di micro-spazi nello spazio urbano.
a cura di Poli.design

DESCRIZIONE
Il workshop introdurrà i partecipanti in un processo di design per la riconfigurazione dello spazio pubblico: attraverso strategie e strumenti di design, saranno individuati scenari innovativi per attivare nuove modalità d’uso dello spazio, relazioni e interazioni, nuove forme e immagini. Il livello di inquinamento atmosferico nelle nostre città è sempre più critico, e il futuro è necessariamente orientato a una mobilità sostenibile, “lenta”, conciliabile con la vita dei pedoni, dei bambini. Ridisegnare la mobilità nelle nostre città significa anche ripensare alla relazione tra lo spazio e le persone, significa sottrarre spazio ai veicoli e restituirlo alla libera fruizione dei cittadini. Attingendo alla cultura del placemaking e degli interventi reversibili, proveremo a definire situazioni di riappropriazione di spazi prima preclusi alla fruizione, e restituendoli alla comunità dotati e caricati di significato di servizi, di interazione, di poesia in fondo.

DOCENTI
Davide Fassi
Professore associato in Design al Politecnico di Milano, visiting professor alla Tongji University di Shanghai, membro del coordinamento internazionale della rete DESIS-Design for social innovation and sustainability. Ha pubblicato “In-trattenere” (2010), “Temporary Urban Solutions” (2012), “Sulla spiaggia (2015)” e “In the neighobourhood” (2017). Ideatore di “Coltivando – l’orto conviviale al Politecnico di Milano e vincitore del XXV Compasso d’oro per il progetto “campUS – incubazione e messa in scena di pratiche sociali”.

Agnese Rebaglio
Designer, dottore di ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento e ricercatore presso il Dip.to di Design del Politecnico di Milano, dove insegna Design degli Interni ed è direttore del Master di specializzazione in Design for Public Spaces. Con il team di ricerca DHOC (Design for Hospitable City), affronta ricerche e progetti che indagano le potenzialità del design nei processi di trasformazione dei luoghi, spazi interni e spazi urbani, a varia scala. Ha pubblicato “Interior(c)ity” (2017).

DURATA: 5 ore | 14.00-19.00

Il workshop sarà parte della giornata targata spatial design in collaborazione con Poli.design di Milano, agli UNLIMITED DESIGN TALKS durante la Design Week 2019, 9-14 Aprile.


Unlimited Design Talks.

La prima rassegna di talks e workshops aperta al pubblico della Design Week e volta alla celebrazione del design in tutte le sue sfaccettature! In collaborazione con Isola Design District.

Non solo prodotto, ma molto altro! Dalla progettazione di spazi alla realizzazione di copertine illustrate per testate mondiali, dall’idea di un font variabile alla digital transformation, dalla definizione di nuovi paradigmi dell’artigianato alla cultura dei fablabs.

6 giornate di formazione con incontri, interventi, tavole rotonde e laboratori con scuole, docenti e coloro che ogni giorno si interfacciano con la progettazione e contribuiscono attivamente al panorama creativo ed innovativo delle nostre città.

Scopri l’intero programma qui, o candidati per la registrazione al workshop. Per ulteriori info e domande scrivi a hi@the-district.com

Candidati