Introduzione a e-wearables & textiles

Introduzione a e-wearables & textiles

District ~ Isola Design District ~ WeMake
Candidati

workshop di introduzione pratica e teorica a l’e-textile e wearables 
a cura di WeMake

DESCRIZIONE
I tessuti intelligenti sono tessuti sviluppati per consentire una perfetta integrazione con componenti elettroniche e rendere la tecnologia trasparente e invisibile perché incorporata negli abiti e nell’arredamento.

L’elettronica indossabile e l’ambito degli eTextile ha generato molta attenzione, perché l’utilizzo di strumenti e componenti intelligenti sta diventando sempre più accessibile anche ai designer grazie alla recente sviluppi nell’ecosistema Arduino e un approccio educativo innovativo.

Il workshop permette a studenti e professionisti di approfondire l’innovazione in questo ambito con un’introduzione teorica e una prova pratica.

DOCENTE
Zoe Romano – co-founder WeMake

Laureata in filosofia e appassionata di tecnologia ha co-fondato il progetto open-source di moda collaborativa europea Openwear attivo dal 2009 al 2012. Ha partecipato alla creazione di iniziative di attivismo sociale come San Precario e il suo anagramma Serpica Naro, la stilista immaginaria accettata nel calendario ufficiale della settimana della moda.

Nel 2011 ha fondato Wefab, per la diffusione di eventi e iniziative intorno all’Open Design e alla Digital Fabrication a Milano. Ha scritto per CheFuturo, Digicult e Doppiozero. Dal febbraio 2013 al 2017 si è unita al team di Arduino per occuparsi di digital strategy e tecnologie indossabili. Nel 2014 ha fondato WeMake con Costantino Bongiorno.

MATERIALE RICHIESTO E REQUISITI
È preferibile che i partecipanti portino un computer portatile con installato il software Arduino.

DURATA
3 ore | 14.30 – 17.30

Il workshop sarà parte della giornata targata manifattura digitale in collaborazione con WeMake di Milano, agli UNLIMITED DESIGN TALKS durante la Design Week 2019, 9-14 Aprile.


Unlimited Design Talks.

La prima rassegna di talks e workshops aperta al pubblico della Design Week e volta alla celebrazione del design in tutte le sue sfaccettature! In collaborazione con Isola Design District.

Non solo prodotto, ma molto altro! Dalla progettazione di spazi alla realizzazione di copertine illustrate per testate mondiali, dall’idea di un font variabile alla digital transformation, dalla definizione di nuovi paradigmi dell’artigianato alla cultura dei fablabs.

6 giornate di formazione con incontri, interventi, tavole rotonde e laboratori con scuole, docenti e coloro che ogni giorno si interfacciano con la progettazione e contribuiscono attivamente al panorama creativo ed innovativo delle nostre città.

Scopri l’intero programma qui, o candidati per la registrazione al workshop. Per ulteriori info e domande scrivi a hi@the-district.com

Candidati