Annual 2020

Annual 2020

Autori D'immagini
Candidati

Hai dimenticato la password? Reimpostane una nuova

È arrivata la 15esima edizione di AI Annual, il concorso che premia l’eccellenza italiana tra illustrazione, fumetto, d’animazione e visual design. Fino al 9 Dicembre 2019 professionisti e studenti delle arti visive sono invitati a presentare la loro migliore opera illustrata ad una giuria di esperti del settore.

Nato per offrire una testimonianza dell’alta qualità dell’illustrazione in Italia, l’Annual dell’Associazione Autori di Immagini rappresenta oggi un Premio di riconoscimento importante e una delle pubblicazioni più comprensive del settore.

L’edizione 2020 introduce la categoria MAGAZINE alle 9 categorie di partecipazione, per dare maggiore visibilità al grande lavoro creativo svolto da autori di immagini ed art-director di quotidiani, riviste e webzine italiani e stranieri. Annual 2020 potrà contare sul patrocinio e la collaborazione dell’ADCI Art Directors Club Italiano, confermando l’impegno a essere una vetrina ancora più fruibile per i talenti selezionati.

Al concorso possono partecipare autori che lavorano nel mercato italiano, o italiani che lavorano all’estero e studenti di 18+ anni che sono iscritti ad accademie, scuole e istituti d’arte. La giuria di professionisti di fama internazionale di Annual 2020 è guidata dal pluripremiato illustratore Emiliano Ponzi e completata da:

  • Roberto Battaglia – direttore creativo, agenzia Gitto/Battaglia_22
  • Giuseppe Camuncoli – fumettista per dc comics, marvel e Disney/Star wars
  • Stefano Cipolla – art director L’Espresso e Senza Filtri
  • Jon Cockley – agente di Handsome Frank Agency, UK.
  • Silvana Sola – pedagogista-libraia, co fondatrice della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, l’Accademia Drosselmeier di Bologna e docente a ISIA di Urbino
  • Iginio Straffi – regista, produttore televisivo e cinematografico, creatore del cartone animato Winx Club.

Tra tutti i candidati selezionati per la pubblicazione, la giuria sceglierà il vincitore del Premio Toppi, il primo premio del contest del valore di €1000 riservato alla migliore opera in concorso.

L’edizione 2020 presenta il Premio SENZA FILTRI, del nuovo canale Youtube del gruppo Gedi. Il vincitore del Premio Senza Filtri avrà l’onore di un video-intervista esclusiva sul canale e la possibilità di realizzare un’illustrazione per l’Espresso su commissione.

L’edizione 2020 conferma anche gli altri 2 premi d’eccellenza: il premio Belle Arti, dedicata alla migliore opera in tecnica tradizionale firmata LYRA e il Premio Wacom per la migliore opera digitale.

“É sempre stimolante partecipare all’Annual degli illustratori italiani. Ricevere un premio dedicato al maestro Sergio Toppi è stata per me una sorpresa, un grandissimo onore e un motivo di orgoglio. Oltre a un importante traguardo raggiunto, è stato anche un nuovo punto di inizio, lo sprone per andare avanti e cercare di fare del mio meglio in questo bellissimo mondo che è l’illustrazione.

L’attenzione e la visibilità nei confronti del mio lavoro sono sicuramente aumentate.” – Marco Palena vincitore Premio Toppi 2018

La giuria assegnerà inoltre 27 Premi Annual Oro, Argento e Bronzo divisi per le categorie Animazione, Didattica/Scientifica, Editoria, Editoria Infanzia, Fumetto, Magazine, Pubblicità e Design, Progetti Personali e Studenti.

Candidati

Hai dimenticato la password? Reimpostane una nuova