Contest Rilegno

Contest Rilegno

Rilegno
Candidati

Hai dimenticato la password? Reimpostane una nuova

Rilegno Contest è un concorso internazionale di design e creatività ideato e promosso da Rilegno per valorizzare e promuovere l’utilizzo del legno e sughero riciclato o recuperato, nel design e nell’arredamento e nell’imballaggio. Il concorso, nato nel 2006, si propone di sostenere la ricerca sull’innovazione e favorire l’incontro della sostenibilità ambientale con l’industria e il mondo del design.

TEMA E FINALITÀ

Il concorso, aperto a tutti, e in particolare rivolto a studenti e professionisti del design e dell’architettura, ha per oggetto la selezione di idee che prevedano l’uso e il riuso del legno e ne valorizzino le potenzialità per realizzare oggetti che siano sostenibili e riproducibili su scala industriale. L’obiettivo del concorso è quello di progettare un nuovo contenitore in legno per prodotti biologici.

PARTECIPAZIONE

  • Inviare i materiali di presentazione dei progetti (vedi voce ‘materiali di presentazione progetti’)
  • Pubblicare il progetto su Instagram (album carousel con massimo 10 immagini e/o video) utilizzando l’hashtag del progetto #rilegnocontest e taggando l’account @rilegno.

MATERIALI DI PRESENTAZIONE 

Un file .pdf contenente massimo 5 tavole formato A3 orizzontale (mm 420×297, limite max 10 MB), con:

  • 1 o 2 tavole per rappresentare l’idea/concept di progetto (storytelling del progetto).
  • 1 o 2 tavole con disegni tecnici quotati della proposta, render (o fotografia) del prototipo e del sistema modulare delle cassette inserite nel contesto.
  • 1 tavola descrittiva composta un testo esplicativo del progetto e immagini o qualunque altro elaborato grafico (fotografie, render, infografiche, etc..) che illustri l’aderenza al tema di concorso e alle sue finalità, le caratteristiche del prodotto, economicità e funzionalità della proposta.
  • Album Instagram (vedi modalità di partecipazione).

PREMIO

Al primo classificato verrà corrisposto un riconoscimento in denaro pari a Euro 10.000,00, onnicomprensivo di tutti gli oneri fiscali e previdenziali. Il secondo e terzo classificato riceveranno rispettivamente 4.000 euro e 2.000 euro, secondo il giudizio della giuria. Verranno inoltre corrisposti dei premi ‘Rilegno social’ a chi meglio comunicherà su Instagram il proprio progetto: 2.000 euro per il primo classificato e 1.000 euro per il secondo.

Candidati

Hai dimenticato la password? Reimpostane una nuova