InnovaMI – Call For Ideas

InnovaMI – Call For Ideas

Milano4you, Talent Garden
Candidati

Hai dimenticato la password? Reimpostane una nuova

TOPIC

Durante il lockdown la casa è stata luogo di studio, lavoro e tempo libero. Ora siamo chiamati a reimmaginarla.
Connessioni, servizi digitali, infrastrutture ecologiche e nuova mobilità. La domanda di casa viene sostituita da una nuova domanda di abitare, che considera i servizi oltre all’edificio. Il prestigio di un immobile si lega sempre di più alla sua dotazione smart.

Lo scenario contemporaneo, accelerato dal fenomeno pandemico, registra un domanda sempre maggiore di servizi a valore aggiunto nelle residenze immobiliari. La pandemia ha infatti creato la necessità di ripensare i servizi a causa dell’esplosione del digitale e di un aumentato bisogno di socialità.

Il nostro modo di vivere la quotidianità, di lavorare, di fare acquisti e di occupare il tempo libero sono cambiati per sempre.

CHI SIAMO

Milano4You è un progetto avviato e gestito da Sagitta SGR e RED con i suoi Partners.

Il progetto copre un’area di 300.000mq a Segrate, di cui 90.000mq tra residenza libera, commerciale e ricettivo.
Un vero e proprio distretto digitale in grado di offrire un nuovo modello e stile di vita in linea con le esigenze emergenti delle comunità.
Un’area di 300.ooo mq di cui 90.000 di slp articolati su più lotti e destinazioni d’uso

La componente residenziale è quella che caratterizza maggiormente il progetto e per questa funzione è stata definita un’ampia offerta di soluzioni abitative in grado di soddisfare tutte le differenti esigenze della domanda grazie a 4 lotti residenziali, senior housing, social housing, ville, centro culturale e centro sportivo.

InnovaMI nasce per far emergere le idee più innovative in risposta alle due challenge proposte: Soluzioni per il benessere e Abitare gli spazi di domani. L’obiettivo è creare una piattaforma di incontro tra idee, talenti, mezzi e competenze e favorire il confronto e la crescita delle giovani imprese del settore.

CONTEST

InnovaMI nasce per far emergere le idee più innovative in risposta alle due challenge proposte: Soluzioni per il benessere e Abitare gli spazi di domani. L’obiettivo è creare una piattaforma di incontro tra idee, talenti, mezzi e competenze e favorire il confronto e la crescita delle giovani imprese del settore.

Challenge #1 – Soluzione per il benessere

Considerando l’Infrastruttura digitale di Milano4YOU, come potremmo progettare delle soluzioni digitali che vadano ad aumentare la sostenibilità ambientale e delle persone all’interno del distretto, in modo da far star bene la persona nelle sue azioni quotidiane, dal lavoro al tempo libero in armonia con l’ambiente: partendo dalla sicurezza delle aree a servizi innovativi come healthcare, wellbeing, interazione e monitoraggio delle persone con la comunità e l’ambiente promuovendo ove possibile la mobilità elettrica ed ogni iniziativa orientata a ridurre l’inquinamento.

Challenge #2 – Abitare gli spazi di domani

Questi ultimi anni ci hanno fatto assistere ad una profonda trasformazione delle abitudini. Cambia lo stile di vita e di conseguenza cambia lo spazio in cui questa viene vissuta. Considerando l’affermazione di nuovi paradigmi nell’ abitare con ( la famiglia, la compagna/o, i colleghi, coinquilini, sconosciuti, nessuno, ecc..) e nell’ abitare per (breve tempo, medio-lungo periodo) come potremmo disegnare gli spazi fisici di Milano4you in modo che vadano incontro e siano compatibili ad uno o più trend che si affermeranno nei prossimi anni.

Premio
2 settimane in smartworking a Fuerteventura*
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano, in Talent Garden, luogo simbolo di ricerca e innovazione, a Dicembre 2021. Verrà premiato un progetto per ognuna delle 2 Challenge.

*Voli e alloggio per 2 settimane riservato ad 1 team (di max 2 persone) per ogni challenge. Durante queste 2 settimane verranno effettuati incontri con il team di RED, Milano4You e i vari Partners coinvolti per approfondire le idee vincitrici.

Candidati

Hai dimenticato la password? Reimpostane una nuova