Microcosmi 2021

Microcosmi 2021

Associazione Chiocciola la casa del nomade
Candidati

Hai dimenticato la password? Reimpostane una nuova

L’Associazione Chiocciola la casa del nomade e il Musss, Museo Naturalistico di Pennabilli sono alla ricerca di illustratori, grafici, creativi, artisti visivi per costruire la nuova immagine grafica di MICROCOSMI 2021.

MICROCOSMI è la rassegna di iniziative ed escursioni promossa dal Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello come strumento per avvicinare le persone alla conoscenza del Parco, alle sue storie, ai piccoli mondi umani e naturali che compongono la bellezza del Parco e gestita per gli anni 2019-2020-2021 dall’Associazione Chiocciola la casa del nomade di Pennabilli.

“Dal più piccolo fiore ai resti delle prodezze di duchi e cavalieri, dalla leggenda dell’isolato casolare alla bottega artigiana. Piccoli mondi naturali e umani che si incontrano da millenni, uniti tra loro, a comporre la bellezza e la ricchezza del Parco. Microcosmi nasce dal desiderio di scoprire e raccontare questi equilibri delicati, ancora oggi mutevoli e capaci di sorprendere.”

Dopo le due edizioni “disegnate” da Sonia Pazzaglia e Monica Gori, il Parco è curioso di conoscere nuovi creativi appassionati di natura e cultura per interpretare con la propria sensibilità i temi e le iniziative del 2021.

L’Associazione Chiocciola la casa del nomade e il Musss, Museo Naturalistico di Pennabilli aprono un concorso rivolto a illustratori/grafici/artisti finalizzato a definire il design grafico della rassegna Microcosmi 2021.

Chi può partecipare?
Non vi sono limiti di età e provenienza per i candidati. Si informa che il Candidato dovrà essere disponibile ad incontrare gli organizzatori della rassegna MICROCOSMI almeno una volta, per coprogettare la campagna di comunicazione e per conoscere nel dettaglio gli obiettivi e le finalità del progetto.

Come partecipare?
Per partecipare è richiesto ad ogni Candidato di compilare il form presente sul sito, dove verrà chiesto di inserire i dati personali, indicare eventuali siti web o altri canali digitali in cui è possibile prendere visione del proprio lavoro e di accettare il regolamento. Inoltre il candidato dovrà allegare, all’interno del form stesso, il proprio portfolio di immagini in formato pdf (non superiore a 7 Mb).

A titolo facoltativo il candidato potrà allegare un breve curriculum in formato pdf (non superiore a 1 Mb e limitato alle esperienze coerenti con la call) e una proposta grafica legata al tema Microcosmi sotto forma di schizzo, bozza, o anche attraverso alcune righe di testo. Può essere specificata una possibile tecnica (a titolo di puro esempio: fotomontaggio, acquerello, vettoriale, ecc), oppure può essere esplicitata un’idea attraverso immagini di altri autori. L’eventuale proposta inviata non vincola l’organizzazione e al candidato potrà venir chiesto di lavorare ad altre proposte, co-progettate con gli organizzatori.

Tempistiche e scadenza
Tutto il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 18/02/2021. Dopo la ricezione di tutte le proposte, gli organizzatori della rassegna, con la consulenza delle illustratrici incaricate negli anni precedenti, valuteranno le candidature e formuleranno un ordine di priorità. Non si esclude che i candidati vengano contattati via mail o telefono per ulteriori dettagli prima della definizione della graduatoria. Ogni candidato riceverà via e-mail una conferma di ricezione e la comunicazione della scelta finale. Non saranno resi pubblici elenchi o graduatorie.

Lavoro richiesto
Al candidato prescelto verrà chiesto di realizzare una serie di grafiche/illustrazioni/immagini che verranno utilizzate per la diffusione della strategia di comunicazione, sia a mezzo stampa che web. Si ipotizzano circa 50 immagini. Il numero preciso verrà concordato con il candidato prescelto e comunque non potrà essere inferiore a 35. Inoltre al Candidato prescelto verrà chiesto di disegnare un template che potrà essere utilizzato dagli organizzatori per la creazione di altre immagini,  mantenendo la coerenza grafica con l’immagine generale.

Si anticipa che verrà richiesto che le grafiche/illustrazioni/immagini rappresentino i caratteri morfologici, culturali e naturalistici del Parco e dovranno pertanto rendere riconoscibile l’area geografica. Non saranno accettate immagini non inedite o immagini non sufficientemente rappresentative dell’identità del Parco.

Diritti delle immagini
Al Candidato prescelto verrà chiesto di cedere, in maniera non esclusiva, tutti i diritti delle immagini all’associazione Chiocciola la casa del nomade. Ciò significa che l’autore potrà utilizzare le immagini per la promozione del proprio lavoro ma non potrà mai cederle a terzi a scopo commerciale e per altri eventuali usi non commerciali dovrà richiedere l’autorizzazione dell’Associazione Chiocciola la casa del nomade.

Compenso
Al Candidato prescelto, l’Associazione Chiocciola la casa del nomade riconoscerà un compenso pari a 2.250 euro lordi, omnicomprensivo di iva e altre imposte, che sarà riscosso a seguito di emissione di fattura (o attraverso prestazione occasionale). Il contributo verrà riconosciuto in due tranches, la prima a seguito della realizzazione dell’immagine grafica principale e di almeno 1/3 delle illustrazioni, il secondo a termine del lavoro. Possibili altre modalità verranno concordate con gli organizzatori.

Per ogni informazione e richiesta è possibile contattare l’organizzazione al seguente indirizzo email
microcosmi.parcosimone@gmail.com e al numero 320 4510733 (Roberto).

Candidati

Hai dimenticato la password? Reimpostane una nuova