Facce da Birra

Facce da Birra

Treviso Comic Book Festival
Candidati

Hai dimenticato la password? Reimpostane una nuova

Nell’ambito della 17a edizione del Treviso Comic Book Festival, l’Associazione Fumetti in Treviso, in collaborazione con “Casa Veccia” di Ivan Borsato e Illustri Festival, bandisce il Concorso Nazionale di Illustrazione “FACCE DA BIRRA TCBF 2020”.

Il concorso prevede la realizzazione di un’illustrazione per l’etichetta di una bottiglia di birra artigianale.

PREMESSA
Ivan Borsato, produttore di birra artigianale della Provincia di Treviso e partner storico del TCBF, è da sempre molto attento alla comunicazione e al mondo dell’illustrazione per il packaging delle sue birre. In un anno come il 2020 fatto di adattamento a nuove abitudini, nuovi spazi e nuove modalità di vivere le cose, il tema del CAMBIAMENTO è stato molto presente nelle vite di tutte e tutti. Lo scopo di questo concorso è approfondire il tema del CAMBIAMENTO, inteso come nuova visione del futuro e come espressione del proprio stato interiore.

REGOLAMENTO
1. Possono partecipare al concorso disegnatori e illustratori che abbiano compiuto 18 anni alla data 15/09/2020.

2. Sono ammessi artwork frutto di collaborazione tra più persone. Tutti i partecipanti devono però rispettare i requisiti del punto 1.

3. L’elaborato deve essere un’illustrazione ispirata al tema del CAMBIAMENTO che diventerà l’etichetta di un’edizione limitata TCBF della birra che “Casa Veccia” produrrà da settembre a dicembre 2020.

4. L’ingombro massimo dell’illustrazione dovrà essere 12 cm (base) per 7 cm (altezza). L’illustrazione non dovrà essere necessariamente rettangolare, poiché il supporto (in propilene trasparente) dove verrà stampata l’illustrazione potrà essere sagomato. Consigliamo comunque una forma semplice e non troppo arzigogolata.

5. L’illustrazione non dovrà contenere lettering. Il nome della birra e le varie informazioni scritte dell’etichetta verranno aggiunte in seguito.

6. L’artwork dovrà essere inedito, non è consentito copiare o ricalcare o riprodurre lavori esistenti. Pena l’esclusione dal concorso.

7. La tecnica di disegno e colorazione è libera, analogica o digitale, in bianco e nero o a colori.

8. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

9. I partecipanti dovranno inviare alla mail contest.ivanborsatobirraio@gmail.com il proprio elaborato in PDF, unitamente alla scheda di adesione, accettazione del regolamento e della legge sulla privacy allegata al qui presente bando, entro e non oltre il 15/09/2020 (fa fede l’orario di ricezione della mail).

10. I sei migliori elaborati saranno resi noti sui canali social di “Casa Veccia” (www.facebook.com/ivanborsatobirraio) e del Treviso Comic Book Festival, scelti da una giuria composta da: Ivan Borsato (Casa Veccia), Francesco Poroli (Illustri Festival) e Nicola Ferrarese, Alberto Polita, Francesca Rizzato e Paolo Gallina (Treviso Comic Book Festival). Sarà poi comunicato il primo classificato che sarà premiato durante la cerimonia ufficiale. Seguiranno maggiori informazioni su data e luogo.

11. La giuria selezionerà le opere vincitrici, assegnando i seguenti premi:

– 1° classificato: 500 euro e 6 bottiglie di birra artigianale con la nuova etichetta;
– dal 2° al 6° classificato: box con 6 bottiglie di produzione artigianale.

La premiazione avverrà in una cerimonia privata nel periodo successivo al Treviso Comic Book Festival che sarà preventivamente comunicata ai vincitori.

12. L’autore vincitore del concorso concede il diritto esclusivo di utilizzo delle opere sull’etichetta della bottiglia di birra per un anno dalla proclamazione della vittoria. Gli autori, partecipando al concorso, concedono il diritto di pubblicazione delle opere sul sito e sui canali social di “Casa Veccia” e del Treviso Comic Book Festival per i fini promozionali del concorso. “Casa Veccia” di Ivan Borsato e il Treviso Comic Book Festival si impegnano a citare sempre il legittimo autore. I diritti sull’opera rimangono di proprietà dei rispettivi autori. In caso di richiesta di prolungamento della cessione diritti da parte di Ivan Borsato, sarà sua premura sottoscrivere un contratto apposito in accordo con il vincitore.

Candidati

Hai dimenticato la password? Reimpostane una nuova