Cose Belle Contest d’illustrazione 2019

Cose Belle Contest d’illustrazione 2019

Cose Belle Festival
Candidati

TEMA: La Bellezza

“La bellezza salverà il mondo.” affermava Dostoevskij; “La bellezza è una promessa di felicità” riteneva Stendhal; “La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva”, ne era convinto il filosofo David Hume. “Ho cercato la grande bellezza e non l’ho trovata» afferma ad un certo punto il protagonista del film firmato Sorrentino “La grande Bellezza.”, per poi riconquistare le speranze grazie ad un incontro.

E se nella bellezza ognuno avesse la possibilità di esprimere il meglio di se? Esprimi e illustra la tua grande Bellezza, quella in cui ti sei già imbattuto o che stai ancora cercando.

C’è chi insegue la bellezza tutta la vita, c’è chi ne è così ispirato da fare di tutto per entrare in contatto con il bello, per creare la bellezza che immagina decidendo di dedicare la vita a conquistarla con caparbietà e impegno, per contribuire, per condividerla.

Nella bellezza gli opposti sembrano sfiorarsi e sembrano vivere insieme tutte le contraddizioni “Tutta la bellezza è composta d’ombra e di luce” scriveva Lev Tolstoj: per alcuni la bellezza è una terapia per altri una dannazione, c’è chi la percepisce subito, chi la ritiene un enigma; c’è chi vede la bellezza nella condivisione, chi nella riservatezza, c’è chi la riconosce nell’universo e chi nelle piccole cose, c’è chi ritiene bello il minimalismo e chi l’ornamento, c’è chi si emoziona davanti alla bellezza fisica e artistica chi rimane estasiato dalla bellezza interiore, c’è chi riesce a vedere la parte più bella negli altri decidendo di accoglierla.

La verità è che gli esempi sarebbero infiniti perché la bellezza è un concetto astratto ma che può diventare quanto di più tangibile nella sua rappresentazione personale.

Forza, illustra ed esprimi la tua grande Bellezza.

PREMI

PREMIO FANTASIA
Il Premio Fantasia è il primo premio del valore di 1000,00 euro e che verrà assegnato dalla Giuria all’autore dell’illustrazione vincitrice a titolo di riconoscimento del merito personale. Il vincitore verrà invitato a prendere parte alla Residenza d’artista Cose Belle OFF 2020 e a realizzare una mostra personale; gli verrà anche donata la gift bag con il merchandising artigianale del Festival.

PREMIO CREATIVITA E INTERAZIONE
Gli illustratori vincitori del Premio Creatività e del Premio Interazione si aggiudicheranno:

  • la Residenza d’Artista “Cose Belle OFF 2020”un’esperienza unica a partire dai ritmi del coworking creativo e a vocazione artigianale di Interazioni Creative, realtà ideatrice e organizzatrice di Cose Belle Festival. In Cose Belle Off – Residenza d’Artista gli illustratori intrecciano il proprio destino con aziende d’eccellenza del panorama calabrese  che si distinguono per innovazione, attenzione alla cultura, innovazione e design (tra cui la casa editrice Rubbettino e l’azienda museo Lanificio Leo) in un’esperienza originale e all’insegna della creatività, della condivisione e della scoperta di tradizioni, innovazioni e passioni. A fare da sfondo all’esperienza Cose Belle OFF 2020 saranno paesaggi naturali e umani, borghi, storia e design per raccontare il valore di una terra unica, ricca di valore e potenzialità: una Calabria creativa tutta da scoprire. Durante la Residenza d’artista Cose Belle Off, i vincitori del Contest saranno invitati a esprimersi in un progetto di storytelling emozionale finalizzato a narrare secondo uno storyboard di viaggio l’esperienza e le cose belle di Calabria; i vincitori saranno inoltre coinvolti in un progetto di video intervista, in momenti di live painting e ampio risalto sarà data alla loro professionalità in tutta la comunicazione social.
  • Il merchandising artigianale del Festival, una ricca gift bag con il merchandising  del Cose Belle Festival realizzato con il claim ”Creo e sono felice. E tu?”.

PREMIO SOCIAL
L’illustratore la cui opera  avrà ottenuto maggiore gradimento dal popolo del web si aggiudicherà una gift bag contenente il merchandising artigianale del Festival.

Candidati