THE OPEN MUSEUM

THE OPEN MUSEUM

Periferica
Candidati

Periferica lancia una call rivolta a studenti universitari, giovani professionisti e creativi in genere, che vogliano partecipare ai workshop di architettura, design e comunicazione durante la quinta edizione del festival di rigenerazione urbana. È possibile candidarsi come Partecipante, Tutor o Volontario entro il 30 Maggio, tramite form ufficiale.

Riattivare uno spazio dismesso da anni nel primo parco culturale della ci1à coinvolgendo giovani crea5vi, realtà del territorio e comunità: con questo obie:vo, Periferica ha coinvolto finora centinaia di studenti che ogni anno, da diverse parti d’europa, raggiungono Mazara per contribuire al processo di rigenerazione e scoprire la città.

Ogni anno sperimentiamo modalità di co-creazione rivolte alla comunità e mirate a ria:vare temporaneamente un’area specifica. Il programma, costruito insieme ad altre realtà del territorio, prevede workshop universitari, laboratori creativi ed eventi collaterali.

Periferica è un progetto che dal 2013 ha avviato nella periferia di Mazara un processo di indagine, proge1azione e costruzione partecipata mettendo a sistema università, associazioni ed imprese, e ponendo il ci1adino nella condizione di poter intervenire positivamente sul proprio territorio. Dal 2015 promuove, grazie al programma Boom Polmoni Urbani, la ria:vazione di un’area dismessa attraverso processi formativi, artistici e culturali per la creazione del primo parco culturale della città.

Periferica ha vinto il premio Ri.U.So, è stata segnalata tra i migliori progetti di rigenerazione urbana italiani ed è stato definito progetto virtuoso dal Ministro Bonisoli.

Candidati